mercoledì 22 settembre 2010

El Hombre y La Tierra: la storia del centro

Il centro energetico El Hombre y La Tierra nasce nell' ottobre del 2009 dall' idea e dal desiderio di Inma Moreno Guerrero, spagnola d' origine ma che vive a Bologna ormai da diversi anni. I colori pastello, le immagini ricercate alle pareti e i dettagli, trasformano questo luogo in un nuovo angolo di pace e benessere a Bologna. El Hombre y La Tierra è un centro dedicato al corpo e all' anima, dove vengono organizzati corsi di pilates con gruppi al massimo di tre persone, percorsi individuali per le proprie esigenze personali, oltre che consulti di nutrizione e seminari ed eventi sempre dedicati al benessere psico-fisico, all' arte e al benessere in collaborazione con associazioni culturali, studiosi e terapeuti provenienti dall' Italia e dall' estero.





LA STORIA DE "EL HOMBRE Y LA TIERRA"“Nel momento in cui avevo chiaro quale fosse il progetto del centro, mi venne il dubbio su come chiamarlo. Non volevo cadere nelle solite banalità del caso, e neanche far pensare che solo perché era un centro con valenza spirituale, che rispecchiava tra l’altro il mio essere più profondo, volesse distaccarsi da quella che è la mia reale forma, ossia un essere terrestre con le sue esperienze.
Il giorno prima di firmare il contratto del mio nuovo locale, feci uno di quei sogni, che molti chiamano lucidi perché era reale come la vita stessa, ma così reale che ancora oggi ne ricordo l’ essenza e la porto dentro di me.
Per tutta la notte “ sognai” che io e Felix Rodriguez de la Fuente, noto documentarista spagnolo degli anni ’70, parlavamo a tu per tu, seduti vicino, e lui era esattamente come l’ ultima volta che l’ avevo visto in TVE, giovane e con quel carisma che mi aveva sempre affascinata guardando i suoi meravigliosi documentari sulla natura e sugli animali. Felix mi disse che il centro avrebbe dovuto chiamarsi “El Hombre y La Tierra” come la sua serie televisiva, perché l’umanità stava perdendo le sue origini più importanti, il rispetto per il pianeta e per tutti gli esseri viventi che vivono in esso. Tra le sue mani aveva il nome, me lo diede nelle mie e con un forte abbraccio e il suo profondo sguardo mi passo questo compito.
E’ difficile potere esprimere con delle semplici parole la sensazione che mi portavo dentro quando mi svegliai, ma dalla mia umile posizione ho creato questo centro con tutto il mio amore e con grande speranza. E’ per te Felix!
Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff della “Fundaciòn Felix Rodriguez de la Fuente”, per il suo appoggio incondizionato e in particolare sua figlia Odile Rodrigez de la Fuente. Grazie."





"Una vez que tenìa claro lo de llevar mi proyecto; me surgiò una gran duda, el nombre del Centro. No querìa caer en vanalidades, ni tampoco dejar de pensar que por encima de todo, siendo un Ser Espiritual, mi forma aquì y mi experiencia es ser un humano " terrestre".
Unos dìas antes de firmar el contrato del local, tuve uno de los sueños màs reales de mi vida.
Tan real que su esencia todavìa està en mì. Durante toda la noche Fèlix Rodriguez de la Fuente y yo ,estuvimos cara a cara hablando sentados, èl era exactamente còmo la ùltima vez que lo vì en TVE, joven con su gran carisma.

 Me dijo que el Centro se tenìa que llamar como la serie" El Hombre y La Tierra",pues la humanidad estaba perdiendo sus orìgenes màs importantes su Conciencia Planetaria y el respeto por el Planeta y todo lo que habita en ella. Entre sus manos sostenìa el nombre, que lo deposito en las mìas, y con un abrazo y su mirada me paso este legado. 
No sabría  como expresar en palabras, lo que sentì al despertarme...

Así desde  mi humilde posiciòn, e creado este Centro con todo mi Amor y cariño. 

Va por tì Fèlix !!!

Quiero agradecer con todo mì corazòn ,a todo el equipo de la Fundaciòn Fèlix Rodriguez de la Fuente, por su apoyo incondicional,disponibilidad y Amor, y en especial a su hija Odile Rodrigez de la Fuente que sigue sosteniendo y divulgando la grandìsima obra que nos dejò su Padre. 
Muchìsimas gracias.


Inma Moreno Guerrero

Nessun commento:

Posta un commento